martedì 12 aprile 2011

Anche gli insegnanti tornano sui banchi

Come si riconosce un pane a lievitazione naturale? E le erbe aromatiche che usiamo tutti i giorni: siamo sicuri di riuscire a riconoscere con il solo olfatto? I maestri si mettono in gioco per riproporre in classe esperienze e nuovi modi di conoscere i prodotti alimentari.
Il progetto "orto in condotta" di Slow Food prevede anche un corso di formazione per insegnanti. Nel secondo anno, tre lezioni su: educazione ambientale( da elaborare in classe e da mettere in pratica all’aperto), approccio corretto all’alimentazione e alla spesa.
1° incontro: principi e temi di educazione ambientale (il ciclo degli elementi e della materia, i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, esperienze pratiche). Approfondimenti sulle pratiche orticole.
2° incontro: principi di cultura alimentare (stagionalità e territorialità) e normativa. La lettura e la decifrazione delle etichette, i prodotti da agricoltura biologica, biodinamica e a lotta integrata; i prodotti a denominazione d’origine, dalle denominazioni protette ai Presidi.
3° incontro: progettazione didattica. Studio e realizzazione di giochi e attività da riproporre in classe con i ragazzi sulle tematiche dei primi due incontri.